Strumenti per la sicurezza

Le aziende vogliono e devono essere protette da soluzioni adeguate, conformi al regolamento GDPR entrato in vigore il 25 Maggio 2018.

Quali soluzioni proponiamo?

  1. Firewall Open Source integrato nei nostri sistemi Corus – soluzione open source
  2. Sistemi UTM Zyxel

Per quanto noi preferiremmo la soluzione 1, molti nostri clienti chiedono una soluzione proprietaria pertanto abbiamo selezionato la linea di prodotti Zyxel UTM

Che significa UTM?

Si tratta dell’ennesimo Acronimo.

  • Unified
  • Threat
  • Management

Significa Gestione Unificata delle Minacce.

Il produttore (Zyxel) propone una soluzione integrata che intende risolvere contemporaneamente tutti i problemi di sicurezza delle reti aziendali.

L’ Unified Threat Management (UTM) è un termine coniato dall’analista dell’ IDC Charles Kolodgy nel 2003, per rappresentare un’unico dispositivo (network appliance) di sicurezza che integri  firewall, antivirus perimetrale, riconoscimento e prevenzione di intrusioni (IDS/IDP).

L’ UTM deve fornire come minimo:

  • Funzioni stateful firewall per le reti standard;
  • Supporto di accesso remoto e reti virtuali private (VPN) site-to-site;
  • Funzionalità di Web security per il gateway (antimalware, URL Filtering e filtraggio dei contenuti);
  • Intrusion prevention per la rete, mirata al blocco di attacchi rivolti a vulnerabilità di PC e server Windows a cui non sono state applicate le dovute patch di sicurezza.
  • La soluzione UTM porta numerosi vantaggi anche nelle realtà aziendali molto grandi con centinaia di sedi dislocate su più territori e migliaia di dipendenti.

Gli amministratori di rete vengano facilitati con una gestione efficiente e produttiva.

Adottare l’Unified Threat Management significa non dover gestire e aggiornare point solution di protezione non coordinate perché fornite da vendor diversi, con svariate interfacce GUI e relative console di gestione.

L’UTM ha in sè tutto il necessario per la sicurezza informatica: firewall, antivirus, filtraggio dei contenuti del Web e delle e-mail, application control e funzioni di networking come routing e bilanciamento del carico, il tutto racchiuso in un’unico dispositivo (appliance in inglese).

Introduce inoltre facilità di configurazione, troubleshooting potenziato, nonché una vista unificata dei criteri di sicurezza dell’intera azienda, minimizzando così i costi legati a gestione e tempo di inattività.

Presentiamo in questo post lo Zyxel

Zyxel ZyWALL 400 Mbps Wireless AC UTM Firewall, una soluzione  ottimale consigliata per piccole aziende fino a 25 utenti.

UTM USG 400 della Zyxel con antenne Wireless

Questo modello, dotato di antenne, è in grado di estendere la protezione anche alla rete wireless aziendale.

Ovviamente è possibile procurarlo anche su Amazon:

Tale dispositivo consente di coprire tutte le esigenze di sicurezza di rete relative alle problematiche di rete.

Cosa non copre?

Questo argomento sarà oggetto di un prossimo post.

Author: admin

Share This Post On