Un PC portatile economico che amiamo

Amiamo il minimalismo e l’essenzialità, perciò vogliamo presentare qui un portatile di buona fattura acquistabile ad esempio su Amazon ad un prezzo davvero modico, al di sotto della soglia dei 200 euro.

Ovviamente la versione Windows, che sempre  su Amazon si trova a questo LINK , costa qualcosa in più di 200 euro, ma è ancora un prezzo molto interessante.

Attenzione: non è una macchina adatta ai videogiochi di ultima generazione, né alla produzione di Computer Grafica spinta.

Con un minimo di coraggio grazie ad UBUNTU Linux, ma vanno benissimo anche altre versioni di tale sistema operativo, è possibile risparmiare quasi 80 euro ed avere un sistema godibile e, con un minimo di attenzione, praticamente immune dalle varie minacce della rete.

Ubuntu 18.04 è l’ultima versione attualmente disponibile, una versione “LTS”, ossia è un sistema operativo a supporto prolungato: significa che vengono garantiti gli aggiornamenti per 3 anni per la versione desktop, il tutto ovviamente gratis, come buona parte del software disponibile nel mondo Linux.

L’installazione di test che abbiamo effettuato è durata poco più di un’oretta e tutte le componenti hardware del PC (scheda di rete, scheda wireless, audio, webcam, controlli della tastiera) si sono rivelate perfettamente funzionanti ed attive, senza alcun bisogno di messa a punto.

Di fatto è questo il motivo che ci ha spinto a proporre questo articolo: finalmente abbiamo trovato un buon PC portatile perfettamente compatibile con una distribuzione Linux, che non richiedesse nessun trucchetto e che in brevissimo tempo si installasse su tale PC.

Per non tediarci a riportare dati tecnici, rimandiamo direttamente al sito di Amazon relativo alla versione Senza sistema operativo con questo LINK .

Per scaricare Ubuntu invece fare riferimento a questo LINK  Mediante il quale potrete scaricare la ISO del sistema con cui masterizzare il DVD per l’installazione.

Troppo difficile? Contattateci, saremo felici di aiutarvi.

 

Author: Annalisa Scarpa

Share This Post On